Fiere di antiquariato, modernariato, brocantage e collezionismo

Fiere di antiquariato, modernariato, brocantage e collezionismo

Andare per fiere e mercatini dedicati al passato è sempre un divertimento: non occorrono grandi studi e cognizioni per fare proprio un oggetto che ci appaghi, che stimoli un dolce ricordo e porti una ventata di vissuto in una casa troppo anonima.

La definizione di oggetto d'antiquariato non è standard così come il valore di mobili, arte sacra, suppellettili, libri, quadri, gioielli, utensili, fino ad abiti, giocattoli e accessori. In base all'epoca si può trattare di oggetto d'antiquariato, oggetto d'epoca o articolo vintage e il prezzo viene stabilito rispetto allo stato di conservazione, alla rarità, alla richiesta di appassionati e collezionisti.

Solitamente si comincia con oggetti semplici per poi approdare ad acquisti più importanti: un tavolo, un cassettone o uno scrittoio da sistemare in un punto visibile della casa magari mescolato a pezzi ultramoderni o shabby chic. Orologi, gioielli, opere d'arte e argenti sono anche un bene rifugio ed un buon investimento in tempi di andamento altalenante dei mercati finanziari.

Su fiereantiquariato.it trovate gli eventi dedicati all'antiquariato a cura di Blu Nautilus, dove l'alto antiquariato si mescola anche con proposte più popolari, curiose, dai prezzi più abbordabili e soprattutto dove c’è ancora la possibilità di scoprire un ‘tesoretto’, grazie ad un'offerta vasta ed eterogenea, per valore e per prezzo: dalla mobilia del XVI secolo a quella delle case contadine, dagli antichi dipinti seicenteschi alle opere di arte contemporanea, dalla gioielleria alla bigiotteria americana del dopoguerra, dalla fine porcellana alle più popolari ceramiche e poi ancora libri, stampe, sculture, arredi sacri, tappeti, tessuti.